DEVELON DX23-E7. Il mini elettrificato del player coreano arriva sul mercato
DEVELON continua l'ampliamento della sua offerta elettrificata. E' il momento del nuovo miniescavatore DX23E-7 che arriva con la doppia scelta di una batteria da 32 o 40 kWh.

DEVELON ha lanciato il nuovo miniescavatore elettrificato DX23E-7 con cabina chiusa. Si tratta quindi dell’ultima news in tema di macchine elettrificate del costruttore coreano. Questo nuovo modello, con 32 kWh, offre di serie la più grande capacità della batteria della sua classe. Inoltre, in opzione, è disponibile anche una versione con una capacità più elevata di 40 kWh. Il nuovo DX23E-7 propone anche l’opzione delle linee idrauliche per attacco rapido.
Il DX23E-7 è dotato di tutti i sistemi e componenti elettrici ottimizzati per operare in ambienti difficili. La macchina, inoltre, offre una velocità di ricarica sufficientemente elevata per lavorare il giorno successivo. Questo avviene con le predisposizioni per la ricarica lenta.

DEVELON
Il nuovo DX23E-7 amplia l’offerta del costruttore nelle macchine elettrificate
DEVELON DX13E-7, lavorare tutto il giorno
Il DX23E-7 è progettato per lavorare tutto il giorno. Grazie infatti alla batteria da 32 kWh di serie dispone di un’autonomia indicativa, a seconda dell’applicazione, di otto ore. Il tempo di ricarica indicativo per arrivare al 100% va da 6 a 10 ore in condizioni di ricarica normali (3 kW/6 kW). Tempo che scende a 1,5 ore con la ricarica rapida (15 kW). L’autonomia operativa, se si sceglie la versione con batteria da 40 kWh, sale a 10 ore. Tempi che dipendono, ovviamente, a seconda dell’applicazione. Sempre per la batteria da 40 kWh si va da un tempo di ricarica al 100% in 7-12 ore in condizioni di ricarica normali fino a 2,5 ore all’80% con la ricarica rapida (15 kW).
Tra i plus del nuovo Develon DX23E-7, si ha una ridotta rumorosità operativa per un ambiente silenzioso e confortevole. A questo si associano zero emissioni locali integrando al contempo i miglioramenti prestazionali della nuova famiglia di mini-escavatori DX-7.

DEVELON
La ricarica avviene con diverse tempistiche a seconda della modalità
Prestazioni aumentate
Il nuovo DX23E-7 offre prestazioni superiori rispetto all’escavatore Develon DX19-7, con motore endotermico, su cui si basa. La capacità di sollevamento è infatti superiore del 5%. Inoltre dispone di prestazioni superiori nelle fasi di lavoro ordinario, di traslazione ed una maggiore stabilità. Lo sviluppo dell’EPS (Electric Power System) ha inoltre comportato la rimozione della piastra trasversale del telaio dal DX19-7 ed un aumento del raggio di ingombro posteriore. Un aumento di 35 mm che garantisce spazio sufficiente per installare la batteria. Per distinguersi come macchina elettrica, inoltre, il Develon DX23E-7 ha anche un nuovo schema di colori e nuove grafiche.

DEVELON
Il nuovo DX22E-7 si basa sul convenzionale DX19-7
Manutenzione inferiore
Gli escavatori elettrificati non hanno motori endotermici. Questo riduce il numero di manutenzioni periodiche. Solo l’impianto idraulico, infatti, ha bisogno di manutenzione regolare con il cambio dell’olio ogni 1.000 ore di lavoro.
Stephane Dieu, Excavators Product Manager per l’Europa di Develon, sottolinea infatti “Il DX23E-7 si affianca in alto al DX20ZE-7 ed è il complemento ad alte prestazioni alla nuova gamma Develon di macchine elettrificate. Questa macchina offre vantaggi straordinari rispetto al pari modello diesel. Grazie infatti alla minore rumorosità e alle zero emissioni si presta in modo incredibile alle tipiche applicazioni di questi mezzi. Infatti le macchine compatte, come i miniescavatori, hanno una tendenza maggiore a lavorare in città, in aeree residenziali ed in ambienti chiusi”.

DEVELON
Il nuovo modello elettrificato allarga i contesti applicativi con zero emissioni per il player coreano
Facilmente trasportabile
I cingoli a carreggiata variabile consentono al nuovo escavatore elettrificato Develon DX23ZE-7 di superare passaggi ed entrate/uscite molto stretti. Un plus che lo rende ideale per lavorare in spazi limitati o ambienti interni. Come ad esempio nel caso di lavori di demolizione o costruzione. Una volta raggiunta l’area di lavoro, infatti, l’operatore allarga il carro migliorando stabilità e capacità di sollevamento. Il DX23E-7, grazie alle sue dimensioni compatte, è quindi una soluzione ideale per le imprese di costruzione e di noleggio che operano in aree sensibili. Ossia in contesti dove il basso livello di rumorosità è fondamentale per operare, ad esempio, anche in orari notturni.

DEVELON
La trasportabilità è uno dei must del nuovo DX23E-7
Telematica di serie
Il Develon DX23E-7 dispone inoltre anche di telematica di serie. Gli operatori ed i concessionari possono controllare a distanza le condizioni, la posizione e la produttività della loro macchina tramite app o sito web. Si tratta di una dotazione digitale che permette di:
- Ridurre i furti e consentire il tracciamento della macchina
- Evitare usi non autorizzati
- Programmare la manutenzione
- Personalizzare gli avvisi in base al cliente
- Monitorare i valori operativi fondamentali
- Utilizzare i dati per formare gli operatori e ottenere la massima produttività
Le caratteristiche tecniche del DX23E-7
- Potenza nominale motore elettrico -16 kW
- Capacità della batteria – 32 kWh/40 kWh
- Peso operativo – 2.230/2.296 kg
- Profondità di scavo massima – 2.340 mm
- Sbraccio di scavo max (al suolo)- 3.940 mm
- Altezza massima di carico – 2.440 mm

DEVELON
Le caratteristiche del DX23E-7 sono pensate per la massima polivalenza applicativa







