DEVELON. Arrivano sul mercato i cinque escavatori gommati della nuova serie 7K
DEVELON ha presentato al mercato i nuovi escavatori gommati Serie 7K che presentano potenze superiori, maggiore coppia e velocità di traslazione e dotazioni di sicurezza di ultima generazione che sfruttano algoritmi AI. In cabina appare anche il monitor da 12" visto sui nuovi cingolati Serie 9 presentati a Bauma.

DEVELON ha annunciato diversi upgrade per i suoi escavatori gommati con peso operativo tra le 14 e le 21 tonnellate. Miglioramenti che hanno come obiettivo l’aumento di prestazioni, sicurezza e comfort degli operatori. Si tratta di un intervento iniziale che interessa cinque modelli di peso medio tra le 14 e le 19 tonnellate. Modelli che diventano ora classe “K” e, nello specifico, sono il DX140W-7K, DX160W-7K, DX165WR-7K, DX170W-7K e DX190W-7K. Per quanto riguarda invece l’escavatore gommato più grande, ossia il Develon DX210W-7K da 21 tonnellate, sarà disponibile nel corso del mese di luglio 2025.

DEVELON
Il DX165WR-7K dispone ora di una potenza superiore dell’11%
Gli escavatori gommati Develon Serie 7K
Partendo dai due modelli più piccoli DX140W-7K e DX160W-7K, già equipaggiati con il motore Develon DL06V Stage V, hanno ora una potenza maggiorata dell’11%. Nello specifico raggiungono 113,6 kW (152 cv) a 2000 giri/min esattamente come il modello DX170W-7K. Si allineano quindi verso l’alto.
Il modello short-radius DX165WR-7K è invece azionato dal Perkins 1204J. Motore tarato a 102,1 kW (137 cv). Arrivando al vertice della gamma gommata abbiamo i modelli DX190W-7K e DX210W-7K. Due macchine equipaggiate anch’esse con il motore Develon DL06V Stage V. Le potenze di taratura sono di 129,8 kW (174 cv) e 141 kW (189 cv) a 1900 giri/min.

DEVELON
Le prestazioni sono state aumentate grazie ad un upgrade sui motori e sull’impianto idraulico
Velocità superiori e maggiore forza di trazione
I progettisti Develon sono intervenuti nei nuovi modelli DX140W-7K, DX160W-7K e DX165WR-7K introducendo una trasmissione maggiorata per sfruttare la maggiore potenza del motore. I motori di traslazione hanno ora una gamma di cilindrate più ampia. Questo consente di trasferire più coppia agli assali migliorando le prestazioni in salita senza perdita di potenza. In questo modo aumentano la velocità di spostamento su strada con il miglioramento complessivo della forza di trazione e dell’accelerazione.

DEVELON
Il costruttore punta a prestazioni, comfort e sicurezza superiori con i nuovi gommati Serie 7K
Nuovo monitor da 12″
Nella nuova cabina di guida è ora presente un nuovo monitor da 12″ più ampio rispetto alla versione precedente da 8″. La risoluzione è ora 1080×1920 pixel ed il sistema operativo è Android 10. Una scelta che permette di avere immagini nitide e chiare. E’ presente una nuova funzionalità che permette di dividere lo schermo integrando di più funzioni in un’unica interfaccia. In questo modo si migliora l’efficienza operativa. La superiore visibilità dello schermo riduce l’affaticamento visivo e garantisce un utilizzo più sicuro e consapevole della macchina. Si tratta infatti dello stesso monitor che abbiamo visto sui nuovi modelli cingolati presentati a Bauma 2025. Consente di trasmettere le informazioni essenziali in modo più chiaro e definito.

DEVELON
Il nuovo monitor da 12″ è lo stesso visto sui nuovi cingolati presentati a Bauma 2025
Sicurezza superiore
La normativa EN474:2022 in materia di sicurezza richiede, per il mercato europeo, che sia sempre visualizzata l’immagine posteriore e destra della macchina a prescindere dalla modalità operativa o di guida. La telecamera è quindi sempre attiva e presente in quelle posizioni. La vista laterale e posteriore assicura infatti che entrambi i punti di vista siano sempre visibili. Questo a prescindere che si lavori in modalità schermo diviso o schermo intero.
Inoltre è anche disponibile la nuova opzione Smart All-Around Viewing Monitor (SAVM). In questo modo si visualizza sempre la vista dall’alto in combinazione con le viste posteriore, laterale destra e angolo posteriore destro. Questa opzione consente di garantire la conformità alla normativa EN474. Il termine “Smart” indica una versione migliorata del sistema AVM presentando anche capacità avanzate di rilevamento persone. Con, ovviamente, un aumento significativo della sicurezza. Il sistema utilizza le immagini catturate da quattro telecamere per rilevare la presenza di operatori o lavoratori nelle immediate vicinanze della macchina.

DEVELON
La normativa EN474:2022 in materia di sicurezza richiede, per il mercato europeo, che sia sempre visualizzata l’immagine posteriore e destra della macchina a prescindere dalla modalità operativa o di guida
La nuova tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale nel sistema SAVM
Integrando la tecnologia AI nel sistema SAVM è possibile identificare in modo efficace persone ferme e in movimento vicine alla macchina. Il sistema, in caso di rilevamento, avvisa subito l’operatore tramite una combinazione di indicatori visivi e avvisi acustici sul monitor. Segnali che, quindi, garantiscono una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante.
Oltre alla funzione SAVM è anche disponibile un’opzione radar. Un sistema installato sulla parte superiore della struttura e monitorata dalla cabina. Se quindi i modelli di escavatori gommati precedenti Develon Serie 7 erano dotati di un sensore a ultrasuoni, la nuova Serie 7K presentano un sensore radar posteriore. I progettisti hanno quindi aumentato il raggio di rilevamento massimo a 6 metri dai precedenti 2,7 metri. E’ quindi ora presente una zona gialla di avvertimento gialla dai 3 ai 6 metri ed una zona di pericolo rossa sotto i 3 metri. Invece nel modello DX165WR-7K, a causa dell’interferenza con gli accessori della parte inferiore della macchina come le lame dozer o gli stabilizzatori, si è limitato l’avviso alla fascia tra 3 e 6 m. Le persone rilevate vicino al veicolo sono segnalate con un’icona triangolare sul display.

DEVELON
La cabina di guida è stata modificata con il nuovo monitor 12″

DEVELON
La console di destra racchiude i comandi principali

DEVELON
La console di sinistra racchiude i comandi della lama e degli stabilizzatori oltre che quelli della rigenerazione
Altre opzioni
Tutti i nuovi escavatori gommati Develon della Serie 7K offrono anche l’opzione della predisposizione gancio di traino. Si tratta di una configurazione che consente di attrezzare la macchina per il traino di un rimorchio anche se per il nostro CdS non è per ora possibile, tranne con omologazione come esemplare unico.
Questa opzione offre alcune funzioni specifiche tra cui attacco rimorchio (con lama dozer o stabilizzatori), connessione per freno idraulico del rimorchio (sulla diramazione del freno posteriore), cablaggio inferiore per il collegamento delle luci del rimorchio. Non solo. Sono presenti anche i comandi idraulici per sollevamento/abbassamento del cassone e apertura/chiusura della sponda posteriore.

DEVELON
Il DX165WR-7K mantiene inalterate le prestazioni in sollevamento

DEVELON
La marcia su strada è ora più efficiente grazie alla maggiore coppia e velocità a disposizione