DANFOSS Power Solutions ha annunciato il lancio della sua pompa a pistoni assiali a media pressione Vickers® by Danfoss più avanzata. Si tratta di un componente progettato per offrire un nuovo livello di efficienza, prestazioni e flessibilità di sistema. Di fatto nasce per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei macchinari industriali ed offre notevoli miglioramenti rispetto sia alle serie di modelli precedenti, sia ai prodotti della concorrenza. Inizialmente è disponibile con una cilindrata di 28 cc. La Danfoss PVMX segna quindi un importante passo avanti nella progettazione di sistemi idraulici. Infatti combina elevate prestazioni dinamiche, basso consumo energetico ed un’architettura di controllo intelligente.

La nuova pompa PVMX di DANFOSS

Le prestazioni elevate pongono la pompa PVMX al vertice della sua categoria. Di fatto offre significativi vantaggi in termini di efficienza e operatività. Presenta infatti una pressione di esercizio continua fino a 350 bar consentendo una maggiore densità di potenza. Inoltre le dimensioni dell’attuatore sono ridotte e lo stress del sistema è ridotto al minimo. La sua velocità di rotazione nominale di 3.800 giri/min è perfetta per applicazioni con servomotori ad alta velocità che richiedono una risposta rapida e cicli frequenti. Inoltre, funziona con livelli di rumorosità molto bassi. Di fatto raggiunge un minimo di 72 dB(A) (a 280 bar e 3.000 giri/min) diventando ideale per ambienti acusticamente sensibili. Come ad esempio le macchine elettrificate. Si tratta dunque di caratteristiche che supportano macchine più silenziose, tempi di risposta più rapidi e centraline idrauliche compatte. 

Il costruttore ha lavorato per avere alte prestazioni e capacità di funzionamento in modalità a due quadranti. In questo modo si amplia ulteriormente la gamma di applicazioni. La pompa è progettata per un flusso bidirezionale senza valvole complesse. Consente inoltre di invertire la direzione del flusso invertendo la direzione del servomotore o sfruttando il design over-center della pompa. Queste scelte tecniche semplificano l’architettura del sistema con funzioni di controllo del movimento avanzate. Tra queste la retrazione rapida dell’attuatore, la decelerazione controllata ed i cicli di scarico della pressione.

Impieghi a 360°

Nelle applicazioni servoidrauliche come lo stampaggio a iniezione, la pressofusione o le presse verticali, è fondamentale la capacità di facilitare il recupero di energia. Durante operazioni come la retrazione dello stampo o i movimenti assistiti dalla gravità, la nuova pompa Danfoss incanala il flusso inverso dell’attuatore in modo efficiente. In questa modalità, l’attuatore aziona meccanicamente la pompa. A sua volta la stessa pompa aziona il motore. quest’ultimo, a sua volta, funge da generatore reimmettendo energia elettrica nel sistema. Si tratta di un processo che consente una vera frenata rigenerativa con un elevato risparmio energetico. Nella sostanza la soluzione Danfoss riduce il carico sul motore principale e minimizza il calore del sistema.

Risparmio energetico

La nuova pompa PVMX raggiunge, rispetto ai tradizionali sistemi di pompaggio a velocità fissa, risparmi energetici fino all’80% a seconda del ciclo di lavoro. Numerosi fattori contribuiscono a questa efficienza. Innanzitutto la pompa funziona solo quando necessario eliminando le perdite a vuoto. Operando poi a velocità più elevate consente l’utilizzo di motori elettrici più piccoli. Infine il recupero di energia in decelerazione compensa la richiesta di potenza in ingresso. Tutto questo riduzione le esigenze di raffreddamento grazie ad una inferiore generazione di calore. Si ha quindi un minore consumo energetico complessivo, minori costi operativi e una riduzione dell’impronta di carbonio.

La nuova PVMX di Danfoss opera con velocità fino a 3.800 giri/min. Abbiamo quindi un aumento del 35% rispetto alle precedenti pompe a media pressione Vickers by Danfoss. Di fatto è quindi ottimizzata per le architetture servomotori di nuova generazione. Questa sinergia consente cicli macchina più rapidi e una risposta dinamica più rapida. Consente inoltre il ridimensionamento dei motori e dell’elettronica di azionamento con la semplificazione dei layout di sistema. Questa migliore controllabilità si traduce in una maggiore produttività. Oltre a questo si ha anche un migliore adattamento per applicazioni ad alta precisione nei settori della plastica, della formatura, dei banchi prova e dei macchinari mobili.

Le opzioni di controllo

Danfoss ha costruito la nuova pompa PVMX in conformità con gli standard di interfaccia ISO e SAE. In questo modo offre una gamma completa di opzioni di controllo. Tra queste la compensazione della pressione, il rilevamento del carico e la doppia cilindrata. Sono poi previste ulteriori opzioni per il futuro. Sono inoltre disponibili diverse configurazioni di albero motore e trasmissione passante. Oltre a questo anche diverse flange di montaggio e configurazioni di porte. Si tratta di una flessibilità che consente agli OEM di progettare o aggiornare i sistemi con una personalizzazione minima. Una scelta che accelera il time-to-market e semplifica la gestione delle scorte. 

Yuanjin (Stein) Wang, Global Product Management Director, Pompe e Motori, divisione Industriale, Danfoss Power Solutions, sottolinea “Compatta, efficiente e intelligente, la pompa PVMX contribuisce a ridurre l’ingombro del sistema, i requisiti di raffreddamento e la potenza del motore installato. Questa pompa innovativa consente agli OEM e ai progettisti di sistemi di raggiungere i futuri obiettivi di sostenibilità. Al contempo aumentano la produttività e riducono il TCO”

In primo piano

Articoli correlati