Spira vento di movimentazioni (davvero) pesanti in casa Cometto. Lo stesso vento che, tra qualche tempo, diventerà il ‘carburante’ delle enormi pale eoliche che la società energetica Vestas installerà nel cuore della Francia, nella regione della Borgogna-Franca Contea. Infatti, per il trasporto di queste gigantesche componenti dei futuri impianti eolici si è reso fondamentale, ancora una volta, il supporto di Cometto e del suo blade lifter BladeMAX1000.

A movimentare questo enorme carico, che si è snodato tra i comuni di Chablis e Vézannes, nella parte orientale del Paese, ci ha pensato l’azienda Augizeau Transports Exceptionnels, parte del Groupe Capelle. Una realtà che già da diversi anni collabora con il Gruppo Faymonville (di cui Cometto fa parte). Dunque una partnership solida, costantemente ampliata e rafforzata grazie alla fornitura di tecnologie di trasporto all’avanguardia e innovative.

L’impiego del BladeMAX1000 di Cometto rappresenta, di fatto, una pietra miliare per il trasporto di carichi pesanti francese e un segnale forte per il settore dell’energia eolica. Il potentissimo blade lifter di Cometto ha permesso di trasportare le pale eoliche V163 – le più grandi mai viste in Francia – lungo un percorso complesso. Il trasporto per conto del gestore energetico Vestas rafforza la posizione del Groupe Capelle nel mercato francese dell’energia eolica. Aprendo allo stesso tempo a nuove prospettive a livello europeo.

COMETTO

Per il trasporto di queste gigantesche pale eoliche V163 si è reso fondamentale, ancora una volta, il supporto del blade lifter BladeMAX1000

COMETTO. La tecnologie blade lifter è sempre più richiesta. In tutta Europa

“Ora possiamo utilizzare questo dispositivo in tutta Europa. Grazie al blade lifter possiamo continuare ad affiancare i nostri clienti e soddisfare le loro crescenti esigenze di sviluppo”, ha esordito Coralyne Droz, responsabile del reparto energia eolica presso Augizeau. “Il BladeMAX1000 ci consente di trasportare in sicurezza anche le pale del rotore XXL più grandi con un angolo di sollevamento fino a 60 gradi e una rotazione di 360 gradi. In questo modo siamo preparati in modo ottimale alle esigenze e soddisfiamo le ambizioni degli sviluppatori e degli operatori di impianti eolici”.

Queste proprietà si sono fatte particolarmente valere quando le pale del rotore, inclinate, si sono fatte strada attraverso i boschi e i villaggi della regione. Oltre alle pale lunghe 81 metri, sono stati consegnati anche mozzi, torri e altri componenti attraverso percorsi individuali dai porti di Montoir e Radicatel: un concetto logistico globale che ha combinato preparazione, esperienza e tecnologia all’avanguardia.

Alla fine, il progetto comprende tre impianti eolici – due V163 e un V150 – con una potenza complessiva di 13,2 megawatt, sufficiente per fornire energia a circa 14.000 famiglie. In questo progetto, Augizeau Transports Exceptionnels si distingue per innovazione, precisione e il BladeMAX1000 quale simbolo del futuro del trasporto pesante.

COMETTO

La pala eolica, opportunamente inclinata, inclinate, si è fatta strada attraverso i boschi e i villaggi della regione

Stabilità, sempre e comunque. Anche con carichi extra-large

Tra gli elementi più importanti alla base della scelta di Augizeau il sistema brevettato di controllo della stabilità del BladeMAX1000 insieme alla capacità di carico di 1000 tonnellate metro. In sostanza un prodotto che “garantisce una stabilità notevolmente maggiore durante la movimentazione”, ha spiega Adrian Zingan, responsabile di prodotto presso Cometto. “Vengono raccolti i dati di sensori più svariati, trasmessi all’unità di comando centrale e lì elaborati. Tutte le informazioni rilevanti per la sicurezza vengono monitorate costantemente”,

L’utente riceve un segnale non appena si avvicina ai valori critici. Tuttavia, il margine di manovra è notevolmente maggiore rispetto ai sistemi finora conosciuti. L’interazione dell’elettronica, dell’idraulica e della visualizzazione aumenta la sicurezza nello spostamento del baricentro quando vengono mosse le pale.

E l’esperto di Cometto sottolinea un altro aspetto importante: “Inoltre, grazie al software COMSO 2.0 sviluppato da Cometto, i clienti possono simulare con precisione i trasporti in anticipo. In combinazione con una formazione approfondita sul software e, naturalmente, sul blade lifter stesso, Cometto non solo fornisce l’hardware e il software necessari, ma anche un servizio di assistenza e supporto attento che contribuisce in modo decisivo alla pianificazione e all’esecuzione sicura di questi compiti di trasporto particolari”.

In primo piano

Articoli correlati