CATERPILLAR presenta un upgrade di grande interesse per il suo escavatore 325 Next Gen. Stiamo parlando del modello short-radius che si colloca nella fascia tra le 25 e le 27 tonnellate di peso operativo. Un mezzo dotato di tecnologie digitali standard di facile utilizzo come Cat Grade con 2D, Grade Assist, Lift Assist e Payload e che si distingue per la sua architettura compatta.

Il costruttore ha deciso di dotarlo di un nuovo carro con passo delle maglie da 203 mm per avere superiore stabilità e durata in condizioni di difficili e irregolari. Un allestimento particolarmente adatto per i cantieri di demolizione, lavori in roccia e impieghi forestali. In opzione rimane sempre la possibilità di avere lama che semplifica e velocizza le manovre di spianamento. Aumenta inoltre la sicurezza quando si lavora su forti pendii.

Caterpillar ha presentato l'upgrade dell'escavatore idraulico 325 NG con carro HD

Caterpillar

L’upgrade principale del 325 NG riguarda in modo particolare il carro di concezione HD

Caterpillar 325 Next Gen. Gli upgrade

Il 325 Next Gen è inoltre dotato, nella nuova configurazione, di un contrappeso da 7,5 tonnellate che migliora l’equilibrio ed il controllo anche si lavora in condizioni limite o si ha il braccio a triplice articolazinone con avambracci lunghi. La nuova configurazione può anche essere equipaggiata con avambraccio predisposto per il pollice e circuito idraulico per l’attacco rapido preinstallati in fabbrica.

Si ha una inoltre una stabilità equivalente a quella del 325 con contrappeso da 8,3 tonnellate e carro standard. Inoltre i suoi riduttori finali più grandi aumentano la forza di trazione alla barra permettendo di superare meglio le pendenze. Il motore di rotazione dispone di una maggiore coppia agevolando il lavoro in pendenza.

Caterpillar ha appensantito il carro e alleggerito il contrappeso del 325 NG HD

Caterpillar

La stabilità con il carro HD e contrappeso da 75, tonnellate è dichiarata equivalente al modello con carro standard e contrappeso da 8,3 tonnellate

I vantaggi di essere “HD”

Il Caterpillar 325 Next Gen in configurazione HD offre superiori prestazioni negli impieghi gravosi senza rinunciare alla sua versatilità in spazi ristretti. Offre infatti tutti i vantaggi della serie NG tra cui tecnologia integrata in fabbrica per aumentare la produttività, intervalli di manutenzione prolungati per contribuire a ridurre i costi operativi ed efficienza elettroidraulica.

La pompa ed il distributore a comandi elettroidraulici lavorano infatti insieme per ottimizzare potenza ed efficienza. Regolano automaticamente la potenza del motore in base alle specifiche esigenze idrauliche con la modalità Smart che, inoltre, contribuisce a ridurre il consumo di carburante.

Caterpillar ha inoltre ridotto il cambio dei filtri durante il ciclo di vita della macchina riducendo i costi di manutenzione. L’assenza del circuito di pilotaggio riduce inoltre il numero di filtri da sostituire durante il ciclo di vita della macchina. Infine tutti i controlli del livello dell’olio motore da terra mantengono l’operatore al sicuro a terra durante le ispezioni di manutenzione giornaliera.

Caterpillar ha presentato la versione HD del suo 325 NG

Caterpillar

Il 325 NG con carro HD presenta le stesse dotazioni digitali di base del modello standard

In primo piano

Articoli correlati