CATERPILLAR. Con Nvidia per l’intelligenza artificiale nel comparto construction
Dalla piattaforma Jetson Thor che consente l'interazione in tempo reale con le macchine a Nvidia Riva, che consente di 'parlare' con il proprio macchinario. I due colossi guardano al futuro del nostro settore al CES 2026

Ricerca e Sviluppo per migliorare costantemente la meccanica e le funzionalità ‘on-the-ground’ dei mezzi da lavoro. Con uno sguardo costantemente proiettato al futuro del comparto, per migliorare le modalità di utilizzo da parte degli operatori, che dovranno integrarsi con maggiore decisività all’interno delle infrastrutture digitali. Può essere letta con questa doppia chiave di lettura la strategia messa letteralmente in campo da un colosso come Caterpillar. Il costruttore americano non intende tirarsi indietro in questo senso e annuncia dunque una nuova collaborazione con un altro colosso, tech in questo caso: Nvidia.
La collaborazione, annunciata in occasione del CES di Las Vegas (una delle più importanti fiere tech al mondo) è quello di promuovere l’innovazione in tutti i settori industriali attraverso soluzioni per i clienti e sistemi di produzione di nuova generazione potenziati dall’intelligenza artificiale. Una strategia ad ampio raggio, che intende modificar il modo di lavorare dei clienti, dei concessionari e dei dipendenti di Caterpillar. Andando quindi a strutturare un ecosistema basato sull’intelligenza artificiale che sia in grado di trasformare macchine, cantieri, fabbriche e catene di approvvigionamento.

CATERPILLAR
Tra le novità del CES c’è Cat AI Assistant, un partner proattivo integrato nei prodotti digitali e di bordo Cat che aiuta i clienti ad agire con sicurezza
Caterpillar, il futuro non è mai stato così vicino
Al centro di questo rinnovato slancio tecnologico la piattaforma Nvidia Jetson Thor che consente l’inferenza AI in tempo reale sulle attrezzature Cat per l’edilizia, l’estrazione mineraria e l’energia, gettando le basi per l’autonomia di nuova generazione e per esperienze intelligenti all’interno della cabina.
Gli aggiornamenti garantiranno che le risorse siano pronte per operazioni assistite dall’intelligenza artificiale e potenzialmente autonome come le funzionalità di ai in cabina, con un assistente intelligente per l’operatore che fornisce ai clienti informazioni personalizzate per aiutarli a guidare con sicurezza e vincere con rapidità, oltre a coaching in tempo reale, consigli sulla produttività e avvisi di sicurezza per gli operatori.
La piattaforma Nvidia garantirà, poi, autonomia su larga scala tramite l’ausilio di macchine edili e minerarie dotate di raccomandazioni basate sull’intelligenza artificiale, in grado di elaborare miliardi di punti dati in millisecondi per navigare in condizioni di lavoro complesse e variabili. Le flotte Cat saranno dunque alimentate da intelligenza artificiale, apprendimento automatico, visione artificiale ed edge computing che elaborano i dati dei sensori in tempo reale e fungono da sistema nervoso digitale per i cantieri dei clienti.

CATERPILLAR
Nvidia Riva offre precisione elevata e voci realistiche: sarà in grado di rispondere alle domande e fornirà consigli personalizzati su attrezzature, ricambi, manutenzione e altro ancora.
Parlare con la propria macchina? Ora si può
Tra le altre novità svelate da Caterpillar troviamo Cat AI Assistant, un partner proattivo integrato nei prodotti digitali e di bordo Cat che aiuta i clienti ad agire con sicurezza. Realizzato utilizzando i modelli vocali aperti Nvidia Riva offre precisione elevata e voci realistiche: sarà in grado di rispondere alle domande e fornirà consigli personalizzati su attrezzature, ricambi, manutenzione e altro ancora.
All’interno della cabina, questo sistema utilizzerà l’attivazione vocale per abilitare le impostazioni, guidare la risoluzione dei problemi e collegare gli utenti alle risorse appropriate nelle app e nei siti web Cat. Utilizza i dati affidabili di Caterpillar memorizzati sulla piattaforma dati unificata Helios, in modo che i clienti ottengano informazioni affidabili e ricche di contesto per semplificare il lavoro quotidiano.
Per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del settore, Caterpillar sta utilizzando la sua Nvidia AI Factory per trasformare la produzione e la fornitura e creare sistemi di produzione più sicuri, snelli e resilienti. La piattaforma di dati digitali di produzione di Caterpillar sfrutta questa infrastruttura AI accelerata e le librerie AI di Nvidiaper automatizzare e accelerare importanti processi di produzione, tra cui la previsione e la pianificazione.
Caterpillar sta inoltre creando gemelli digitali fisicamente accurati delle sue fabbriche sulle librerie Nvidia Omniverse e OpenUSD. Grazie a questi gemelli digitali, i team Caterpillar possono progettare, simulare e ottimizzare layout e processi produttivi prima di realizzarli nel mondo reale.







