CATERPILLAR rinnova il suo escavatore 6015. Stiamo quindi parlando del modello “di ingresso” della gamma mining del player nord americano. Una macchina che si confronta spesso anche in contesti operativi che vanno oltre le cave. Parliamo infatti di grandi cantieri, demolizioni e bonifiche. Ed è proprio qui che il confronto con i competitor diventa più acceso occorrendo quindi rivedere i propri paradigmi. Non è infatti un mistero che la concorrenza in questa fascia di peso propone da tempo tecnologie di gestione idraulica più competitive.

Il nuovo Caterpillar 6015 si propone quindi con un design nuovo e maggiormente versatile. In modo particolare si propone come un mezzo maggiormente efficiente per una gamma di lavori molto più ampia rispetto al semplice scavo e carico in cava. Il nuovo 6015 propone significativi miglioramenti progettuali che aumentano i tempi di attività della macchina, diminuendo i tempi di manutenzione, aumentano l’efficienza operativa e migliorano quindi la produttività annuale. L’obiettivo di Caterpillar è infatti di abbassare il costo di esercizio per ogni tonnellata di materiale movimentata.

Caterpillar ha aggiornato il suo escavatore 6015 per rispondere ad un mercato in evoluzione ed esigente

Caterpillar

Il nuovo 6015 presenta soluzioni ottimizzate per applicazioni che vanno oltre la cava

Il nuovo Caterpillar 6015

Ryan Mitchell, Product Manager del nuovo escavatore, sottolinea “Abbiamo lavorato per avere una superiore capacità di carico e di un nuovo sottocarro per impieghi gravosi. Questo per garantire un funzionamento affidabile e produttivo nelle condizioni più impegnative”.

E prosegue “Con una capacità di carico della benna di 16,1 tonnellate, l’escavatore offre un ideale accoppiamento con i dumper Caterpillar 773, 775 e 777 che operano nella classe da 55 a 90 tonnellate. Si garantisce infatti un’efficienza di carico maggiormente flessibile e produttiva in un’ampia gamma di applicazioni. Si va quindi dalla classica estrazione mineraria, cave e aggregati fino all’edilizia pesante e industria”.

Caterpillar ha ottimizzato i componenti del carro del nuovo 6015

Caterpillar

Il carro presenta soluzioni tecniche ottimizzate per aumentarne la durata e ridurre la manutenzione

Tecnologia “self made”

Per soddisfare le esigenze del mercato globale il nuovo 6015 utilizza il motore Caterpillar C27 tarato a 615 kW (824 cv). La tecnologia di abbattimento dei valori di particolato e ossidi di azoto prevede una nuova soluzione di post-trattamento con riduzione catalitica selettiva esente da manutenzione e che non richiede l’uso di fluido di AdBlue per soddisfare gli standard sulle emissioni US EPA Tier 4 Final/EU Stage V. Sono inoltre disponibili due configurazioni alternative del motore. In questo modo è possibile soddisfare gli standard China Nonroad Stage III (equivalente a US EPA Tier 2) e US EPA Tier 1 ottimizzata in termini di consumo di carburante.

Caterpillar ha introdotto nuove soluzioni idrauliche per il suo 6015

Caterpillar

La capacità di carico è stata aumentata grazie alle nuove soluzioni idrauliche

Un significativo aumento di produttività

Tra le novità vi è la pompa dei servocomandi che utilizza un’architettura a portata variabile. La nuova configurazione della pompa pilota offre quidni una portata di olio in base ai movimenti delle leve di comando. Quando l’operatore effettua movimenti simultanei la pompa aumenta la portata e, quando i joystick vengono riportati in folle, la portata di olio diminuisce. Una soluzione che riduce la generazione di calore del sistema, riduce l’usura dei componenti e migliora l’efficienza del carburante di almeno il 5,5%.

Il nuovo sistema idraulico Cat Proportional Priority Pressure Compensating (PPPC) aumenta quindi l’efficienza dell’operatore variando la portata idraulica in modo direttamente proporzionale ai movimenti del joystick. In questo modo si ha un funzionamento della macchina più fluido e maggiormente controllabile. Una scelta tecnica che, quindi, è fondamentale per un funzionamento più produttivo in ambiti che non siano quelli del semplice scavo e carico in cava.

Un impianto idraulico specifico

L’impianto idraulico utilizza quattro pompe di cui tre dedicate solo a braccio/avrambraccio/benna e traslazione. L’ultima è invece dedicata alla sola rotazione. La compensazione di pressione eroga quindi solo la portata necessaria. Quando quest’ultima è richiesta da più funzioni, il proporzionamento automatico garantisce un funzionamento preciso per ogni movimento.

L’abbassamento del braccio sfrutta la gravità aumentando l’efficienza e permettendo alle pompe di supportare contemporaneamente altre funzioni. Questo sistema di ricircolo migliora l’efficienza energetica generando meno calore. L’impianto di rotazione a circuito chiuso restituisce inoltre al sistema l’energia cinetica del movimento di rotazione catturato durante la decelerazione. In questo modo fornisce una potenza superiore per azionare le pompe principali e quella ausiliaria.

Caterpillar ha ottimizzato il layout idraulico del nuovo 6015

Caterpillar

Il layout dei circuiti idraulici è stato ottimizzato per agevolare la manutenzione

Tempi di attività prolungati diminuendo le operazioni di manutenzione

Il nuovo Caterpillar 6015 presenta anche un nuovo pacchetto di protezione del sottocarro per impieghi gravosi. Si tratta, fra le altre cose, di un’opzione che è disponibile in after-market anche per il modello precedente. E’ costituivo da ruote folli e rulli per impieghi gravosi, da pattini dei cingoli migliorati e da nuovi tendicingoli. Per resistere alle difficili condizioni legate all’estrazione mineraria, i nuovi supporti ruote folli sono in acciaio in fusione ad alta resistenza e sottoposti a trattamento termico di distensione. Si tratta quindi di una specifica scelta tecnica che ne prolunga la durata utile.

Il nuovo sistema standard di lubrificazione automatica del leverismo benna elimina inoltre la necessità di intervento manuale. La tripla ralla a cuscinetti permette di avere un funzionamento fluido ed una maggiore durata. L’aumento di capacità del nuovo serbatoio del grasso standard garantisce inoltre intervalli di manutenzione di 500 ore.

Il 6015 è un ideale complemento di carico dei dumper 773, 775 e 777

Caterpillar

Il nuovo 6015 è un ideale accoppiamento con i dumper 773, 775 e 777

Semplificare la manutenzione

Caterpillar ha rivisto completamente anche il percorso delle tubazioni idrauliche. Il nuovo layout garantisce ora una maggiore durata rispetto ai modelli precedenti. Inoltre i tubi flessibili possono essere rapidamente adattati alla lunghezza desiderata dal concessionario Caterpillar aumentando i tempi di attività della macchina. Il design innovativo condivide i componenti con altri escavatori idraulici del costruttore riducendo quindi la complessità nella gestione dei pezzi di ricambio.

Il nuovo 6015 si collega inoltre alle soluzioni digitali Cat MineStar™ standard con il nuovo Product Link™ Elite. Connessione che può avvenire sia tramite ordinaria rete cellulare, sia con sistemi satellitari. Il sistema MineStar Health, inoltre, offre un monitoraggio ed una reportistica avanzati per le operazioni della flotta.

Per quanto riguarda la manutenzione, invece, i tecnici di assistenza possono effettuare le diagnosi in remoto con il Cat Electronic Technician (ET). Il sistema esegue inoltre efficacemente da remoto la manutenzione del motore ed il monitoraggio della pressione del nuovo sistema di pilotaggio.

Il nuovo design della torretta consente inoltre un accesso semplificato al vano motore e ai componenti della sovrastruttura. I principali controlli ed rifornimenti avvengono a livello del suolo aumentando la sicurezza operativa. Per l’accesso alla sovrastruttura sono inoltre previsti ampi passaggi pedonali antiscivolo con dislivelli limitati, rischi di inciampo ridotti al minimo ed una scala motorizzata opzionale con inclinazione di 45°.

Il nuovo 6015 si propone come mezzo ideale anche per grandi cantieri e demolizioni

Caterpillar

Il nuovo 6015 si propone per un target allargato rispetto al classico mining

In primo piano

Articoli correlati