CASE Construction Equipment amplia la propria gamma di escavatori midi. Le ultime novità riguardano infatti i modelli midi della Serie E con peso operativo tra 8 e 10 tonnellate di peso operativo. Stiamo quindi parlando del CX85E, del CX90E e del CX100E. Macchine che arrivano dalla lunga tradizione Eurocomach e che portano in campo anche architetture che non tutti i costruttori propongono.

I midi CASE Serie E. Allestimenti per ogni applicazione

Infatti CASE propone, tra i pochi sul mercato, il braccio monoblocco su ralla nella fascia midi con il CX85. Una macchina da 8.830 kg di peso operativo in grado di lavorare in modo più dinamico e sicuro in ambienti difficili come, ad esempio, le forti pendenze o i lavori in montagna.

Dalla stessa base nasce il CX90E che, invece, è dotato di braccio con il brandeggio ed ha un peso operativo di 9.210 kg. Salendo di scala si ha il CX100E, da 10.080 kg, che è dotato di un braccio con posizionatore, maggiore sbraccio e maggiore altezza di scarico.

CASE propone anche la versione con braccio su ralla non più così comune

CASE

Il CX85E propone il braccio montato su ralla. Una soluzione sempre meno presente sui midi e fondamentale per chi opera in ambienti gravosi

Contrappeso aggiuntivo senza aumentare gli ingombri

Per tutte la aziende che necessitano di una maggiore capacità di sollevamento è possibile installare un contrappeso aggiuntivo da 400 kg sul CX85E e sul CX90E. Elemento che, sul CX100E, è invece di serie. Molto interessante il fatto che sia montato internamente in modo da non influire sul girosagoma mantenendo quindi invariate le dimensioni di queste macchine. Volendo è inoltre possibile installare un ulteriore contrappeso aggiuntivo esterno di 900 kg.

Motori e idraulica

Tutti e tre i modelli sono equipaggiati con il motore Yanmar 4TNV987CT da 53,7 kW (73 cv). Un propulsore da 3,3 litri che aziona una pompa idraulica a cilindrata variabile da 192 l/min. Il sistema eHPQ di Bosch-Rexroth permette di avere tre modalità operative preimpostate. Ossia Economy, Standard e Power, in modo da adattarsi alle diverse esigenze di lavoro.

Inoltre l’operatore può configurare una modalità personalizzata regolando la velocità di ciascuna funzione idraulica in base alle proprie preferenze. In questo modo ottimizza comfort ed efficienza. Le macchine possono disporre di tre circuiti ausiliari. Ognuno è configurabile in base alle esigenze di portata delle diverse attrezzature garantendo prestazioni ottimali. I comandi elettroproporzionali con roller integrati nei joystick permettono un controllo preciso delle funzioni ausiliarie.

CASE ha inoltre introdotto una modalità di traslazione tramite joystick che consente all’operatore di gestire tutte le funzioni di spostamento direttamente dal joystick sinistro. Una soluzione molto utile durante le operazioni di rinterro e livellamento con lama apripista. Tutti i modelli sono inoltre dotati di trasmissione a doppia velocità con passaggio automatico in prima marcia per garantire sempre la massima trazione.

CASE fornisce anche un contrappeso da 400 kg che non influisce sugli ingombri posteriori

CASE

La presenza del contrappeso aggiuntivo da 400 kg non influisce sugli ingombri

Il posto guida

La cabina dispone di tre opzioni per il sedile: sospensione meccanica o pneumatica e funzione riscaldante. I joystick ergonomici permettono un controllo preciso aumentando la produttività e riducendo l’affaticamento. Il display multifunzione consente un accesso immediato ai menu di controllo, alla diagnostica e alle impostazioni idrauliche personalizzabili.

I componenti dell’aria condizionata sono stati integrati nello spoiler posteriore del tetto che rimane all’interno del profilo del contrappeso. Una soluzione che ottimizza la visibilità. A questa contribuiscono anche gli specchietti retrovisori e le telecamere che garantiscono anche una visione completa dell’escavatore a 360°. Il sistema di illuminazione a LED assicurando un visibilità eccellente in qualsiasi condizione di luce e meteo.

Gli escavatori midi CASE Serie E dispongono inoltre porte di accesso ad ampia apertura e di una cabina ribaltabile che facilitano l’accesso a tutti i punti di manutenzione e assistenza. La ventola è inoltre reversibile e consente di rimuovere polvere e detriti dal pacco radiatori. Tutti i filtri ed i punti di riempimento sono inoltre facilmente raggiungibili da terra semplificando le operazioni di manutenzione.

I nuivi midi Serie E puntano su flessibilità e produttività

CASE

Il CX90E ricalca la classica architettura dei midi con brandeggio

Le soluzioni di manutenzione

Anche i midi Serie E dispongono della garanzia estesa CASE Protect e del programma di manutenzione programmata CASE Care. Quest’ultimo è disponibile con diverse durate e diversi livelli di copertura. Comprende inoltre anche opzioni di pagamento flessibili riducendo significativamente il costo totale di gestione. A questi si aggiungono servizi personalizzati come il campionamento dei fluidi e le ispezioni periodiche tramite i concessionari del costruttore. Gli escavatori sono inoltre dotati di moduli telematici integrati che trasmettono dati in tempo reale e inviano avvisi intelligenti a concessionari, clienti e operatori.

La connettività permette di avere informazioni preziose sulle prestazioni e sullo stato operativo della macchina. CASE infatti sfrutta l’intelligenza artificiale per massimizzare i tempi di attività ed incrementare la produttività. Questo permette di inviare avvisi, promemoria e notifiche intelligenti per anticipare le esigenze manutentive. Infatti, in caso di rilevamento di un’anomalia, il sistema invia un alert al concessionario che mette in campo azioni mirate prima che il problema si aggravi.

I clienti CASE hanno inoltre a disposizione myCASEConstruction. Si tratta di un’app e di un portale dedicati che vanno oltre la gestione della flotta. Non è quindi solo un monitoraggio ma una piattaforma centralizzata che consente di accedere rapidamente alle informazioni sulle macchine. Consentendo quindi di gestire i cantieri in modo efficiente e analizzare i report sulle prestazioni per agire in modo consapevole sui costi operativi.

Il CASE CX100E presenta il braccio con triplice articolazione

CASE

Il CX100E presenta il braccio a triplice articolazione che permette di lavorare in spazi stretti

In primo piano

Articoli correlati