CASE CE. Altra nomina con Ciro Casapulla come responsabile Construction per l’area EMEA
CASE ha un nuovo Responsabile Construction EMEA. Si tratta di Ciro Casapulla che lavora in CNH da 23 anni dopo un passato in FPT Industrial e IVECO con ruoli di responsabilità.

CASE ha un nuovo responsabile Construction per la regione EMEA. Si tratta di Ciro Casapulla che è stato per l’appunto nominato in quersti giorni. Casapulla ha un’esperienza all’interno di CNH Industrial con una lunga militanza in FPT Industrial ed in Iveco. Si tratta infatti di un’esperienza di 23 anni in azienda.
Proprio qui Casapulla ha ricoperto ruoli di alto livello nei settori Manufacturing, Ricerca e Sviluppo e Qualità nei segmenti Powertrain e Construction. Nel suo nuovo incarico guiderà il team con l’obiettivo di far crescere il business nell’area EMEA. Cercando inoltre di porre una forte enfasi sul miglioramento della soddisfazione del cliente.
CASE ed il nuovo responsabile Construction EAME
Ciro Casapulla ha dichiarato “Sono davvero entusiasta del percorso che ci attende. Sono inoltre fiducioso nella ripresa del mercato, anche in un contesto difficile come quello attuale. La mia priorità assoluta è costruire relazioni solide e basate sulla fiducia. Sia con i nostri clienti che con i concessionari, lavorando a stretto contatto per offrire soluzioni efficaci che rispondano alle loro reali esigenze. Ci impegniamo quindi ad essere presenti e ad ascoltare attivamente. Oltre che a rispondere con agilità. Un elemento chiave della nostra strategia è promuovere l’innovazione pratica. Vogliamo dunque trasformare le intuizioni del mondo reale in soluzioni di valore che rafforzino il successo dei nostri clienti”.

Cosa ne penso
Costantino Radis
Un brand alla ricerca di stabilità e risultati. Soprattutto nel grande baillame di voci che vedono le realtà industriali afferenti ad Exor “confezionate e vendute”.
La nomina di Casapulla rientra nella visione del brand di rafforzare la propria posizione in un’area strategica come quella EAME. Una regione dove, storicamente, la divisione construction di CNH è sempre stata tra i maggiori player di mercato. Ma dove, dagli inizi degli anni 2000, c’è stato un progressivo e continuo declino.
Oggettivamente occorre dire che il brand sta cercando nuovamente una propria identità anche alla luce del continuo smembramento delle diverse divisioni industriali afferenti alla galassia Exor. Ma le voci di una separazione da Sumitomo, che intanto ha diviso il settore paver da quello construction e ha presentato un piano di arrivo in Europa nei prossimi cinque anni, fanno capire quanto il player debba ancora fare per rassicurare clienti e concessionari.
Di fatto oggi CASE non ha una tecnologia di punta propria per gli escavatori idraulici, tranne nelle macchine compatte, e questo la dice lunga su come il brand possa posizionarsi. E anche sulle potenzialità di un’eventuale vendita. Vedremo. Di sicuro il compito non è semplice, anche alla luce di grandi costruttori, primo fra tutti il Gruppo Hyundai, che si presentano quanto mai aggressivi e motivati con, proprio nel mercato degli escavatori, una tecnologia di ultima generazione di grande valore.