BOBCAT ha diramato un comunicato ufficiale, ieri sera, per annunciare che si è interrotta la trattativa per acquisire la maggioranza di Wacker Neuson. Verso l’inizio di dicembre 2025, infatti, Wacker Neuson aveva dichiarato in un comunicato stampa la notizia che “Doosan Bobcat sta valutando l’acquisizione di azioni pari a circa il 63% del capitale azionario di Wacker Neuson. Sia dai principali azionisti, sia con il lancio di un’offerta pubblica di acquisto sotto forma di un’offerta interamente in contanti rivolta a tutti i restanti azionisti di Wacker Neuson”.

Il costruttore tedesco ha inoltre aggiunto a dicembre che il suo consiglio di amministrazione è in “trattative avanzate” con la Doosan Bobcat, con sede in Corea del Sud, in merito all’acquisizione pubblica di Wacker Neuson da parte della stessa azienda coreana.

Bobcat ferma la trattativa per acquistare Wacker Neuson

In un breve comunicato stampa diffuso il 22 gennaio, Doosan Bobcat ha affermato di “rimanere impegnata nella sua strategia 2030. Questo implica dunque l’accelerazione verso l’innovazione, allocando il capitale alle opportunità di maggior valore. Oltre a questo il player vuole bilanciare gli investimenti mirati con i rendimenti per gli azionisti. L’azienda condividerà quindi maggiori dettagli sulle sue prospettive future nei prossimi mesi”.

Sia Doosan Bobcat che Wacker Neuson figurano nella Yellow Table, la classifica di International Construction dei 50 maggiori OEM del settore edile al mondo.

Costantino Radis è il cuore di e-Construction

Cosa ne penso

Costantino Radis

La trattativa di acquisizione di Wacker Neuson si è interrotta. Bobcat non ha spiegato le ragioni dello stop riservandosi altri aggiornamenti nelle prossime settimane. Che il player tedesco sia sempre più vicino a John Deere?

Bobcat ha deciso di indirizzare i propri investimenti su altri asset ritenuti maggiormente fondamentali e redditizi. Una retromarcia che potrebbe avere un senso sia nell’ordine complessivo dell’investimento, sia con le prospettive di mercato che vedono il player tedesco sempre più legato a John Deere.

In primo piano

Articoli correlati