BOBCAT. Si amplia il portfolio delle attrezzature per pulizia e manutenzione del verde
BOBCAT amplia ulteriormente la sua offerta di attrezzature per la pulizia, il verde e la manutenzione stradale. Una gamma specializzata che consente di affronate diversi contesti operativi in modo efficiente, rapido e sicuro.

BOBCAT è il costruttore che ha maggiormente investito, nel tempo, per costituire un catalogo di attrezzature in grado di accoppiarsi in modo ottimale con le proprie macchine. Siano esse minipale, mini escavatori, trattori o sollevatori telescopici. Nell’offerta aziendale spiccano in modo particolare le gamme espressamente dedicate per affrontare attività legate alla manutenzione del verde e alla pulizia.
Le applicazioni BOBCAT per la pulizia
Come anticipato, le applicazioni per la pulizia vanno dalla rimozione elementi di vario tipo da marciapiedi, aree di parcheggio o vialetti fino alle pulizie più pesanti nell’ambito dei cantieri stradali. Parliamo di attrezzature adatte in modo specifico alla gamma di macchine Bobcat.
Le spazzole idrauliche con benna di raccolta sono sicuramente le attrezzature più utilizzate in questi contesti. Parliamo quindi di accessori ideali per la pulizia di banchine portuali e magazzini. Il costruttore ha sviluppato queste attrezzature includendo il sistema brevettato di regolazione dell’altezza che è posizionato sulla parte superiore dello spazzolone. Inoltre è anche presente una spazzola laterale flottante a doppio asse che garantisce facilità d’uso ed efficienza durante il lavoro.

Bobcat
Le spazzole con benna di raccolta sono ideali per i cantieri stradali

Bobcat
La spazzatrici sono disponibli anche con i sistemi di annaffiatura per ridurre la polvere

Bobcat
La benna di raccolta consente di razionalizzare la pulizia
Le idropulitrici
Tra le attrezzature più particolari vi sono sicuramente le idropulitrici. Bobcat la ha progettate per spruzzare acqua ad alta pressione su strade o qualsiasi superficie che necessiti di pulizia. Sono quindi compatibili con minipale gommate, cingolate, skid-steer loaders e sollevatori telescopici specifici per l’edilizia e l’agricoltura.
Tra le applicazioni vi sono anche la rimozione delle erbacce tra le pietre della pavimentazione, la rimozione dei graffiti e la manutenzione di ferrovie, ponti e gallerie. Sono inoltre attrezzature dotate di un design anti-accumulo di polvere che permette di utilizzarle anche durante la posa dell’asfalto. Questo consente quindi di garantire una superficie pulita per la stesura dei conglomerati bituminosi. Inoltre, per agevolare l’impiego, la pistola di lavaggio è dotata di un avvolgitubo da 20 metri che permette di avere una pulizia efficace e semplice.

Bobcat
Le idropulitrici possono essere usate in diverse applicazioni

Bobcat
L’impiego con la pistola per il lavaggio permette di operare con precisione

Bobcat
La pulizia di pavimentazioni irregolari diventa semplice ed efficace

Bobcat
La pulizia dei vialetti diventa semplice e veloce
La rimozione di materiali sciolti
L’altro grande fronte operativo in termini di pulizia è lo sgombero di materiali sciolti come mucchi di rami, foglie, rifiuti e altri detriti. La benna con pinza proposta da Bobcat consente di avere, in primis, affidabilità e durevolezza. Si tratta dunque dio attrezzature in grado di movimentare con facilità rottami, rifiuti, sterpaglie e altri materiali difficili da maneggiare. Il design rinforzato garantisce inoltre una maggiore durata nelle applicazioni più gravose, come la bonifica del terreno e la demolizione.
Le benne con pinza sono pensate per tutta la gamma di pale gommate, minipale e sollevatori telescopici di Bobcat. Sono inoltre dotate di estremità dei cilindri saldate per frizione – una caratteristica esclusiva del costruttore – che permettono di avere una maggiore durata e robustezza.

Bobcat
Le benne con pinza sono ideali anche per i cantieri di demolizione

Bobcat
Le benne con pinza sono ideali anche i sollevatori telescopici
Le pinze per tronchi
Passando invece alle pale articolate di piccole dimensioni L23 e L28 di Bobcat, oltre che alla minipala cingolata MT100, il costruttore offre un pinza per tronchi specifica per le operazioni di presa e movimentazione. Si tratta dunque di un accessorio ideale per i progetti di riassetto paesaggistico dove la pulizia dopo il taglio e la potatura di alberi e arbusti è fondamentale. In generale, questo accessorio consente di sfruttare al massimo la versatilità delle macchine più compatte di Bobcat. Sono mezzi infatti che garantiscono risparmi in termini di tempo e costi. Soprattutto nei lavori di pulizia, riciclaggio, smaltimento e raccolta di rami e tronchi.
I decespugliatori a lame
Bobcat ha anche ampliato la gamma di decespugliatori a lame Brushcat. In particolare ha aggiunto larghezze di taglio pensate per le pale articolate compatte. Infatti ora i nuovi accessori Brushcat offrono larghezze di taglio di 1.118 e 1.372 mm attestandosi alla base, per dimensioni, dell’intera gamma di queste attrezzature. Gamma che ora include anche versioni più grandi con larghezze di taglio di 1.676, 1.829 o 2.032 mm.
Così come i modelli di dimensioni superiori, anche queste due nuove trinciatrici più piccole garantiscono una potente azione di taglio. Fondamentale, inoltre, l’azione di sminuzzamento nelle aree con vegetazione incolta. Con le nuove dimensioni è inoltre possibile passare attraverso cancelli o altri accessi stretti per operare in zone non raggiungibili da macchine più grandi. Sono inoltre progettate per affrontare anche in lavori più impegnativi in applicazioni agricoltura, silvicole, paesaggistiche o in parchi e aree ricreative.

Bobcat
I decespugliatori a lame si prestano per contesti di ogni tipo

Bobcat
La polivalenza dei decespugliatori a lame si presta sia per l’agricoltura, sia per i parchi e verde pubblico
Taglio della vegetazione fitta
Per lavorare nelle zone con vegetazione molto fitta sono presenti, ovviamente, anche i trincia a martelli Sono attrezzature ad alte prestazioni che si adattano al profilo del terreno grazie al collegamento flottante standard. La lunghezza ridotta del telaio consente inoltre di seguire il suolo indipendentemente dall’inclinazione o dalla posizione della macchina. L’oscillazione arriva infatti fino a 10 gradi.
La gamma di trincia è dotata di motori idraulici a cilindrata variabile che permettono di avere un funzionamento ottimale in funzione della capacità idraulica della macchina che li sta portando. Infatti permettono di lavorare con macchine dalla portata idraulica ausiliaria compresa tra 64 e 151 l/min. Questo apre il loro impiego con numerose macchine Bobcat di diversa potenza. Esistono inoltre le versioni per miniescavatori aumentando ulteriormente il campo applicativo.
Le falciatrici per i trattori compatti
A seguito dell’entrata in gamma sia dei trattori compatti, sia delle attrezzature per il taglio dell’erba, Bobcat ha anche inserito le falciatrici pensate per queste macchine. Si tratta di attrezzature che consentono all’operatore di falciare ampie superfici con facilità, anche in spazi ristretti, dove la manovrabilità è limitata. Le versioni con con attacco posteriore sono utili nella manutenzione professionale dei prati come nel caso dei parchi o dei campi da golf. Entrambi i modelli sono dotati di serie di scarico posteriore e ruote in gomma piene. Le lame girano inoltre ad alta velocità per garantire un taglio preciso, netto e senza strisce irregolari.
Livellare
Bobcat propone da tempo anche le lame livellatrici. Oggi si possono utilizzare anche sui trattori compatti e alcuni modelli di pale. Forniscono quindi una soluzione ideale per regolare superfici sconnesse o irregolari. Le lame livellatrici consentono quindi di formare superfici perfettamente livellate consentendo una manutenzione più semplice e veloce di prati, vialetti o giardini. Senza contare inoltre i lavori stradali o la finitura degli strati finali di posa di pavimentazioni di vario tipo.
Le manutenzioni stradali
I lavori di manutenzione stradale sono da sempre uno dei punti qualificanti delle attrezzature di Bobcat. Parliamo quindi di fresa autolivellanti, scavacanali a disco, spazzatrici, attrezzature per la compattazione e finitrici portatili. Pensate in modo specifico per lavorare con le macchine Bobcat grazie all’interfaccia CAN-BUS, l’operatore le collega in pochi secondi e le aziona in massima sicurezza dalla cabina o tramite comando a distanza.
Anche queste attrezzature sono dotate di motore idraulico a trasmissione diretta ad alte prestazioni. Fa parte della dotazione di serie anche lo scorrimento laterale idraulico per lavorare a filo di muri e cordoli. Il controllo della profondità è visibile dalla postazione dell’operatore. Quest’ultimo la regola inoltre con precisione grazie ai comandi di tipo fingertip.
Oltre alle frese sono presenti in gamma anche gli scavacanali a disco. Attrezzature ideali per riparazioni stradali e per la posa di cavi e condotte. Dotati di scavo che varia da 15 a 80 cm, sono completamente regolabili idraulicamente.
Infine, per completare i cantieri stradali, vi sono gli stendiasfalto. Sono attrezzature pensate per la stesa di asfalto per realizzare marciapiedi, allargare strade o colmare canali con un importante risparmio di tempo e manodopera.

Bobcat
Gli scavacanali permettono di lavorare con efficienza nella posa di tubazioni tecniche

Bobcat
Le connessioni CAN-BUS permettono un impiego semplice e sicuro

Bobcat
I motori idraulici a cilindrata variabile si adattano alle diverse portate idrauliche