BOBCAT. Quando l’operatività non è un optional: la pala cingolata T86
Questo modello compatto della Lince è stato messo alla frusta nei cantieri stradali in cui opera la Gambara Asfalti, azienda bresciana specializzata in questo campo. Ecco le loro impressioni

Tra i punti fermi (ma sempre in ‘movimento’) di Gambara Asfalti troviamo un piccolo ma agguerrito tuttofare. Si tratta niente di meno che della pala cingolata Bobcat T86. Un mezzo operativo, quello della Lince, utilizzato intensivamente nei lavori di preparazione dei terreni e movimentazione dei materiali. Come nel caso del cantiere stradale di Dello (BS), dove la pala Bobcat T86 ha svolto un ruolo fondamentale nella preparazione del piazzale di un’importante azienda locale, garantendo precisione e continuità operativa in vista delle successive fasi di asfaltatura.
Grazie all’elevata manovrabilità e alla potenza del motore, la T86 ha consentito di rimuovere con precisione l’intero strato superficiale di terreno, eliminando efficacemente irregolarità e detriti e garantendo una base uniforme e pronta per le fasi successive di lavorazione. L’apporto di questo macchinario si è rivelato fondamentale anche per le operazioni di stesura e di livellamento dello stabilizzato. In sostanza, la pala Bobcat si è rivelata uno strumento imprescindibile per lavori dove potenza, precisione e affidabilità devono procedere di pari passo.

BOBCAT
L’apporto della pala T86 si è rivelato fondamentale anche per le operazioni di stesura e di livellamento dello stabilizzato
Bobcat, senza paura in qualunque cantiere con la pala T86
La pala compatta cingolata Bobcat T86 della Serie R rappresenta dunque il punto più alto dell’evoluzione tecnologica Bobcat nella sua categoria. Si distingue infatti per la più elevata potenza motrice e idraulica mai raggiunta dall’azienda, qualità che la rendono particolarmente adatta alle applicazioni gravose tipiche dei cantieri stradali, dove efficienza, versatilità e prestazioni costanti sono fondamentali.
Cuore della macchina è il collaudato motore Bobcat Stage V da 3,4 litri, capace di erogare 78 kW (105 cv). Un sistema propulsivo che garantisce un’erogazione di potenza fluida, affidabile e conforme alle normative sulle emissioni, assicurando allo stesso tempo consumi contenuti e elevata produttività anche nelle lavorazioni continuative. Uno dei principali punti di forza della T86 è la grande flessibilità del sistema idraulico, che si adatta facilmente a diverse attrezzature e lavorazioni.
L’operatore può scegliere tra tre livelli di portata ausiliaria: 87 l/min per attività di carico, trasporto o accessori a basso fabbisogno; 138 l/min in modalità High Flow per attrezzature più esigenti; e la Super Flow, esclusiva Bobcat, che raggiunge i 159 l/min per le applicazioni più impegnative.

BOBCAT
Sotto al cofano troviamo il collaudato motore Bobcat Stage V da 3,4 litri, capace di erogare 78 kW (105 cv)
I commenti
Azienda bresciana con quarant’anni di attività specializzata in lavori stradali, pavimentazioni, piazzali, cordoli e nella produzione diretta di asfalto, Gambara Asfalti SpA opera principalmente nelle province di Brescia, Cremona, Mantova, Parma e Piacenza. Da un anno vanta nel proprio parco macchine la pala cingolata Bobcat T86, scelta per gestire tutte le fasi preliminari dei cantieri.
“Abbiamo scelto di acquistare la pala cingolata T86 perché la consideriamo la punta di diamante della gamma Bobcat”, ha commentato Majkol Fornari, Responsabile di cantiere di Gambara Asfalti. “È un mezzo estremamente potente che ci sta semplificando e velocizzando tanti lavori. La utilizziamo ogni giorno, in tutti i nostri cantieri, principalmente con la benna per la preparazione del terreno, dalla rimozione delle irregolarità alla livellatura delle superfici, ma anche con le forche per la movimentazione di cordoli, tubi e qualsiasi materiale in cantiere”.
“Siamo pienamente soddisfatti dell’acquisto della pala Bobcat T86, fornitaci dal concessionario Zanon, con cui abbiamo instaurato un rapporto di profonda fiducia. La disponibilità, la rapidità di intervento e l’affidabilità che Zanon dimostra nel post-vendita rappresentano per noi un valore fondamentale. Sappiamo di poter contare sempre su un partner serio e competente“. Questo, invece, il commento di Tommaso Brognoli, Direttore di Gambara Asfalti.







