BOBCAT è presente in questi giorni al CES 2026 puntando sulle nuove tecnologie per trasformare il modo in cui si lavora. Si tratta infatti di innovazioni concepite per semplificare e aumentare la produttività. Il primo obiettivo è di rendere più intuitivo l’uso delle macchine permettendo agli operatori di ottenere più risultati con la massima sicurezza. Le nuove soluzioni integrano intelligenza artificiale, elettrificazione, autonomia e connettività. Elementi che entrano in un sistema scalabile di soluzioni progettate per supportare operatori, tecnici e proprietari di flotte.

Scott Park, CEO e Vice Chairman di Doosan Bobcat, sottolinea “Da quasi 70 anni Bobcat è leader nel settore delle macchine compatte risolvendo problemi reali. Oggi rispondiamo all’esigenza di cambiamento della forza lavoro e alla maggiore complessità dei cantieri con sistemi intelligenti. Sistemi che consentono alle persone di ottenere risultati in modo rapido e intelligente. Si tratta di innovazioni che non sono concetti per un futuro lontano ma sono progressi che stanno già plasmando il modo in cui il lavoro viene svolto oggi”.

BOBCAT presenta numerose novità tecnologiche mirate a cambiare il modo di lavorare in cantiere

BOBCAT

Le novità tecnologiche del costruttore rivoluzionano il modo di lavorare in cantiere

BOBCAT al CES 2026. Largo all’AI e all’innovazione di prodotto

Il focus della partecipazione del costruttore al CES 2026 è Bobcat Jobsite Companion. Si tratta infatti di una funzione basata sull’AI, novità assoluta, incentrata sulle macchine movimento terra compatte.

Si tratta di un prototipo di tecnologia mirato all’automazione e al supporto in tempo reale per le attività quotidiane delle macchine. Gli operatori potranno quindi porre una domanda o impartire un comando e il sistema risponderà attraverso interazioni vocali e visive sul display. Questo avverrà anche regolando le impostazioni degli accessori in base all’ambiente. Inoltre fornirà suggerimenti operativi automatizzando più di 50 funzioni senza che l’operatore debba staccare le mani dai comandi.

La nuova tecnologia sarà basata sull’LLM (Large Language Model) di cui Bobcat è proprietario. Jobsite Companion funziona inoltre interamente a bordo della macchina consentendo una reattività in tempo reale senza dipendere dalla connettività cloud. Questo garantisce la piena funzionalità anche in cantieri remoti o con connettività limitata.

Bobcat presenta un linguaggio AI proprio per l'uso innovativo delle macchine movimento terra

BOBCAT

L’AI è uno strumento fondamentale per le macchine del prossimo futuro

Una tecnologia che apre nuove prospettive

Questa tecnologia ridefinisce il rapporto macchina-operatore. Offre intatti l’evoluzione più significativa dell’interfaccia uomo-macchina negli ultimi 20 anni.

Joel Honeyman, Vice President of Global Innovation presso Doosan Bobcat, sottolinea che “Jobsite Companion facilita la barriera di ingresso per i nuovi operatori. Al contempo gli operatori esperti a lavorare più velocemente e con maggiore precisione. Non si tratta quindi solo di una tecnologia più intelligente. Stiamo infatti anche parlando di un’esperienza che mette una guida esperta direttamente in cabina”.

Service.AI. Ridurre i tempi di fermo

Bobcat ha inoltre presentato Service.AI. Si tratta di una piattaforma di assistenza e supporto basata ovviamente sull’AI e progettata per ridurre i tempi di inattività delle macchine. Questa tecnologia offre a concessionari e tecnici l’accesso immediato a tutte le conoscenze in materia di riparazioni.

Con Service.AI, i concessionari e i tecnici possono infatti consultare manuali di riparazione e dettagli di garanzia. Inoltre ricevono indicazioni diagnostiche in tempo reale e sfruttano l’ampio archivio di casi storici per risolvere i problemi più rapidamente.

Questo prototipo di tecnologia offre quindi l’esperienza di un tecnico esperto fornendo una guida passo-passo. Ha come obiettivo la semplificazione del processo di assistenza per portare a termine le riparazioni in modo efficiente. Service.AI semplifica inoltre la diagnostica complessa, e accelera le tempistiche di riparazione. Riduzione dei tempi di intervento che contribuiscono a risolvere il problema della carenza di manodopera.

Bobcat introduce l'AI nelle operazioni di manutenzione

BOBCAT

L’uso dell’AI nella manutenzione velocizza i tempi di intervento

Sistema di allarme anticollisione

Bobcat ha anche presentato il prototipo Collision Warning and Avoidance System. Di fatto è, ad oggi, il primo e unico sistema in fase di sviluppo per il settore delle macchine compatte. Infatti rallenta o arresta attivamente una macchina prima che si verifichi una collisione. Azione che avviene grazie a un radar di imaging avanzato. Il sistema monitora in tempo reale la posizione, la direzione e la velocità degli oggetti circostanti. Se viene rilevato un potenziale pericolo la macchina emette automaticamente un allarme. Dopo di che, senza azioni da parte dell’operatore, rallenta o si ferma.

Advanced Display Technology: una visione più intelligente del cantiere

Il costruttore ha presentato anche l’Advanced Display Technology. Si tratta di un display touchscreen MicroLED trasparente. Dispone di regolazione automatica della luminosità ed è integrato nello sportello della cabina o nel finestrino della macchina.

Il sistema sovrappone i dati operativi importanti direttamente sul campo visivo dell’operatore. Questo permette di vedere contemporaneamente il cantiere e le informazioni della macchina. Si tratta dunque di funzionalità integrate che includono:

  • Visualizzazione della telecamera a 360 gradi
  • Avviso e allarme anticollisione
  • Visualizzazione delle caratteristiche del cantiere
  • Dati sulle prestazioni della macchina in tempo reale
  • Monitoraggio e tracciamento visivo degli asset in tempo reale

Ribadisce Honeyman“Non è un semplice schermo. È infatti una finestra più intelligente sul lavoro ed offre chiarezza, controllo e sicurezza”.

Advanced Display Technology permette di rivoluzione l'interfaccia uomo-macchina

BOBCAT

L’Advanced Display Technology permette un dialogo veloce tra macchina e operatore

RogueX3: la nuova evoluzione delle macchine modulari, elettriche e autonome

Tra le macchine esposte al CES 2026 anche la RogueX3. Si tratta del concept più avanzato del costruttore. E’ un mezzo completamente elettrico ed autonomo. Porta inoltre la modularità ad un livello superiore, adattandosi perfettamente a un’ampia casistica di cantieri. Opera infatti a distanza o in autonomia senza avere una cabina. Il suo design modulare permette di cambiare velocemente i componenti costruendo il mezzo più adatto alle proprie esigenze. E’ quindi possibile averla con o senza cabina, con le ruote o i cingoli, con diversi tipi di bracci di sollevamento. Nei progetti aziendali vi è la possibilità di avere alimentazione elettrica, diesel, ibrida o addirittura ad idrogeno.

RogueX3 è il futuro delle prossime macchine operatrici della Lince

BOBCAT

RogueX3 è la base della prossima gamma del player

Bobcat Standard Unit Pack (BSUP). L’alimentazione modulare per un futuro elettrico

L’azienda ha presentato anche il Bobcat Standard Unit Pack (BSUP). Si tratta di un sistema di batterie modulari a ricarica rapida. Sono progettati per le condizioni difficili in cantiere e permettono di:

  • Impilare le unità per adattarle agli spazi ristretti delle macchine compatte come pale, escavatori e carrelli elevatori
  • Resistere a polvere, sporco e urti
  • Utilizzarle su tutta la gamma
  • Renderle disponibili anche per altri costruttori

Le unità BSUP saranno un elemento portante della nuova generazione di macchine movimento terra elettriche del costruttore e, insieme alle altre novità tecnologiche presentate al CES 2026 formano un sistema integrato di soluzioni destinate a ridefinire il cantiere moderno.

Scott Park ha evidenziato “Non stiamo solo immaginando il futuro, lo stiamo progettando. Combinando intelligenza artificiale, autonomia, elettrificazione e connettività, stiamo creando tecnologia che semplifica il lavoro. Inoltre consente alle persone di ottenere più risultati e stabilisce un nuovo standard per il settore”.

BOBCAT presenta la sue BSUP per le macchine elettriche e elettrificate

BOBCAT

Le unità BSUP sono modulari e disponibili anche per altri costruttori

In primo piano

Articoli correlati