BAUER. La prima BG23V in Europa entra nel parco macchine di Fondamenta
BAUER ha sviluppato la perforatrice BG23V per il mercato Giapponese. Ottimizzata per il trasporto su strada senza rinunciare ad elevate prestazioni, non è un caso che la prima in Europa sia arrivata nei cantieri di Fondamenta.

BAUER ha sviluppato la perforatrice BG23V per il mercato giapponese. E non è quindi un caso, viste le forti analogie operative tra il nostro paese e quello del Sol Levante, che Fondamenta ha deciso di acquistarne una. Infatti la prima macchina di questo tipo in Europa sta realizzando pali trivellati da 800 a 1.500 mm di diametro, a una profondità compresa tra i 25 e i 35 m, per il progetto di alta velocità ferroviaria della linea Salerno-Reggio Calabria.
La BG23V, come anticipato, è una macchina espressamente ideata per il Giappone. Qui lavorano infatti già due esemplari e, visto il loro successo, BAUER ha deciso di implementarla anche per le regioni europee. In modo particolare per quelle, come l’Italia, in cui le problematiche di trasporto sono di assoluta rilevanza. Non c’è quindi da stupirsi se la prima BG23V giunta in Europa sia già operativa sul nostro territorio. Lavora infatti sulla tratta per l’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. Fondamenta la sta utilizzando per la realizzazione di circa 400 pali trivellati senza rivestimento da 800 a 1.500 mm di diametro per una profondità variabile tra i 25 e i 35 m.

BAUER
La BG23V è una macchina che ha trovato il suo mercato ideale europeo proprio in Italia nei cantieri di Fondamenta
BAUER BG23V, pensata per annullare i problemi di trasporto
Andrea Ruggero, Direttore Commerciale di BAUER Macchine Italia, sottolinea infatti “La BG23V non solo è una macchina di nuova introduzione nel nostro portafoglio, ma è una perforatrice pensata per essere facilmente trasportabile. La classica BG23H a pantografo è stata quindi ridisegnata con cinematismo a V. Inoltre BAUER l’ha sviluppata in maniera molto intelligente in quanto presenta tutti i sistemi di smontaggio automatico delle macchine di grossa taglia benché sia di dimensioni contenute. Una volta posizionata la sezione inferiore dell’antenna, tutti i cilindri sono ad azionamento idraulico con radiocomando. Abbiamo quindi eliminato tutte le operazioni manuali che possono risultare pericolose”.
E prosegue “Inoltre, in aggiunta, è possibile smontare i cingoli e, in opzione, si può avere il sistema di sollevamento idraulico jack-up del carro base. Questo rende superfluo l’utilizzo di una gru di grandi dimensioni per montare o smontare i cingoli. La cabina è stata progettata per restare nei 2,5 m di larghezza che consente un trasporto in sagoma con un normale mezzo con permessi permanenti. Inoltre, anche evitando di smontare i cingoli e tenendo addirittura la sezione inferiore dell’antenna montata, si rimane comunque in un ingombro di 3,0 m. Il peso è inoltre inferiore alle 49 t. Siamo quindi in un livello di trasporto che prevede permessi ottenibili in pochi giorni”. Ovviamente la facilità di trasporto si abbina a un’estrema rapidità di montaggio in cantiere.

BAUER
L’allestimento della BG23V non rinuncia alle prestazioni più elevate pur avendo dimensioni di trasporto estremamente compatte
Prestazioni di alto livello
BAUER ha ovviamente pensato alle prestazioni. Abbiamo quindi una coppia effettiva di 235 kNm con un asse di perforazione 1.000. Parliamo quindi di un valore superiore rispetto alla sorella BG23H. Questo consente di affrontare diametri fino a 1.400 mm in caso di palo rivestito e di 1.700 mm non intubato. Si lavora quindi con aste Kelly che variano dalle classiche corte da 21-24 m fino ad aste da 44 m. Inoltre, essendo una macchina della gamma Premium Line, la BG23V, oltre al palo trivellato può eseguire molteplici tecnologie come CFA, FDP e Soil Mix colonnare.
La BAUER BG23V ha inoltre un peso operativo di 65 t che comprende tutti gli ultimi sistemi di supporto allo scavo. Parliamo quindi del sistema di tiro combinato con gli argani nell’estrazione del rivestimento, il sistema di visualizzazione delle tasche dell’asta Kelly per evitare danneggiamenti durante lo scavo e l’interfaccia B Tronic di ultima generazione. Occorre anche segnalare la possibilità di installare la nuova funzione Stability Plus. Questa regola in maniera automatica la velocità della ralla in rotazione in base al tipo di palo in esecuzione.
Si tratta di una nuova funzione di sicurezza che permette di avere sempre la massima velocità di rotazione della ralla nel range di sicurezza. Non richiede quindi all’operatore nessun settaggio ma solo l’indicazione del diametro del palo e degli elementi in uso. Infine, la BG23V è equipaggiabile anche con il pacchetto super-ribassato. Si tratta di un’antenna ad altezza ridotta ed una rotary a cestello maggiorato. In questo modo realizza pali trivellati anche sotto gli 8,0 m di limite altezza operativa.

BAUER
Fondamenta ha deciso di acquistare la BG23V per i propri cantieri vista la semplice trasportabilità a fronte di prestazioni di alto livello







