AMMANN ha presentato il nuovo rullo compatto da trincea ARR 1585-2. Un mezzo che stabilisce un nuovo punto di riferimento nelle prestazioni in questa tipologia grazie al suo esclusivo sistema di trazione integrale e di sterzo a slittamento. A differenza dei tradizionali rulli articolati per scavi, l’ARR 1585-2 è infatti dotato di quattro motori di azionamento indipendenti. Sono collocati uno per ogni lato del tamburo e garantiscono potenza, trazione e manovrabilità elevate.

Questa configurazione innovativa consente una capacità di rotazione sul posto a 360°. Di fatto è del tutto simile a quella di una minipala compatta. Il risultato è un’agilità eccezionale. Soprattutto in spazi ristretti o difficili da raggiungere dove normalmente i rulli tradizionali fanno fatica. Gli operatori possono quindi effettuare regolazioni precise e girare senza sforzo negli spazi stretti. L’obiettivo di AMMANN è infatti di migliorare notevolmente la produttività e ridurre il tempo necessario per riposizionare la macchina.

Lukas Jakl, specialista di prodotto presso AMMANN, sottolinea “La macchina si distingue per la sua potenza, l’esclusiva rotazione a 360º sul posto ed il telecomando avanzato. È in grado di arrampicarsi praticamente ovunque, girare su se stesso e garantire una compattazione ottimale ad ogni passo”.

AMMANN presenta il nuovo rullo compatto da trincea ARR 1585-2

AMMANN

Il nuovo ARR 1585-2 presenta caratteristiche innovative

AMMANN ARR 1585-2. Produttività e compattezza

Il sistema vibrante centralizzato della macchina, posizionato tra i tamburi, garantisce una compattazione uniforme. Si tratta di un sistema vibrante monostadio ad alte prestazioni genera una forza di compattazione potente di 75kN con un’ampiezza di 1,6mm. Il sistema fornisce inoltre una frequenza di vibrazione costante di 33Hz.

Le due larghezze di lavoro permettono al rullo di adattarsi agli spazi stretti e di lavorare in modo produttivo anche in aree aperte.

Con una larghezza operativa di base ridotta di soli 640 mm, l’AMMANN ARR 1585-2 si adatta facilmente a fossati stretti e aree ristrette. Per cantieri più grandi o con meno vincoli, i kit di estensione del tamburo opzionali espandono la larghezza di lavoro a 850 mm. Quindi è possibile aumentare la copertura della superficie e la resa di compattazione. Si tratta di una configurazione a doppia larghezza che permette agli operatori di adattarsi rapidamente alle condizioni variabili del cantiere.

AMMANN ha previsto una larghezza operativa standard di 640 mm per il nuovo ARR 1585-2

AMMANN

La larghezza operativa standard è di 640 mm

Trazione superiore ed elevate prestazioni di arrampicata

La trazione è fondamentale per garantire prestazioni ottimali e successo sul cantiere. Ecco perché l’ARR 1585-2 è progettato con un robusto sistema di trazione a quattro motori che assicura la massima trazione e controllo su tutti i terreni.

Un’altra caratteristica unica della macchina è la sua capacità di invertire la rotazione dell’eccitatore. Questa funzione avanzata svolge un ruolo significativo nel superare terreni morbidi e fangosi, pendenze ripide e altri terreni difficili.

Che si tratti di terreni sciolti o superfici inclinate, il sistema di trazione intelligente dell’ARR 1585-2 garantisce una compattazione continua e ad alte prestazioni, rendendolo la soluzione ideale per le condizioni di cantiere più difficili.

Il nuovo ARR 1585-2 presenta caratteristiche innovative

AMMANN

Il nuovo sistema di trazione e sterzo permette di avere una elevatissima capacità di trazione

Funzionamento a distanza di sicurezza

AMMANN ha progettato il controllo remoto ergonomico per massimizzare comfort e sicurezza. Tutti gli elementi come joystick, interruttori e indicatori sono organizzati in modo logico e facilmente accessibili. Il controllo della macchina è intuitivo e sicuro. Un vantaggio competitivo importante anche per i noleggiatori e per gli operatori meno esperti. Un pannello LED altamente visibile fornisce inoltre all’operatore informazioni essenziali come la carica della batteria e la zona operativa sicura.

La sicurezza è infatti sempre la priorità nelle applicazioni di scavo. AMMANN ha quindi sviluppato il sistema di controllo remoto più sicuro e tecnologicamente avanzato. Infatti protegge l’operatore, gli altri lavoratori e la macchina stessa.

Un sistema evoluto

Il sistema utilizza due principali segnali di controllo. Quello ad infrarossi e la tecnologia 3D-LF.

L’infrarosso è tra i sistemi wireless più sicuri. Un tipo di comunicazione impiegata da lungo tempo nei controlli dei rulli per trincee ARR. Con questo sistema la macchina ed il telecomando devono sempre essere in visibilità diretta affinché il rullo possa funzionare. Il mezzo si arresta automaticamente in caso di ostacoli o perdita di visibilità diretta tra il rullo ed il telecomando.

Le antenne 3D-LF (Near-Field-Detection) trasmettono invece segnali in un raggio di 2 metri attorno alla macchina. In questo modo formano una zona di sicurezza attiva. La zona di 2 metri garantisce infatti un funzionamento sicuro e arresta la macchina se l’operatore si trova all’interno di quest’area. L’operatore può inoltre disattivare la zona di sicurezza tramite telecomando quando lavora in spazi particolarmente ristretti o durante il carico della macchina.

AMMANN ha oggi una tecnologia innovativa

AMMANN

Il radiocomando prevede sia l’infrarosso che le antenne 3D-LF per avere una maggiore protezione dell’operatore

La modalità di ricarica del radiocomando

Il radiocomando è alimentato da una batteria sostituibile. Quest’ultima può essere ricaricata on-board o esternamente. Per la ricarica on-board, il radiocomando è collegato alla macchina tramite un cavo. La ricarica avviene mentre la macchina è in funzione oppure può essere rimossa dal radiocomando stesso e caricata esternamente. Una carica completa dura almeno 16 ore di intenso funzionamento della macchina.

Le caratteristiche chiave del nuovo ARR 1585-2

  • Motore che soddisfa gli standard sulle emissioni EU Stage V e U.S. EPA Tier 4f
  • Telaio completamente saldato per la protezione dei componenti
  • Cofani che proteggono i componenti del gruppo propulsore
  • Passaggio da un acceleratore meccanico a un controllo elettronico dei giri per una gestione precisa del carico e un funzionamento più fluido
  • Nuovo motore diesel Kubota D1105 raffreddato ad acqua che offre 15,6 kW (21 CV) di prestazioni affidabili con gestione termica, garantendo prestazioni costanti del motore anche in condizioni impegnative
  • Cofani che si aprono ampiamente e verso il centro della macchina per un accesso migliorato
  • Motore raffreddato ad acqua che riduce il volume di olio idraulico richiesto del 62% rispetto alla generazione precedente

Tecnologia avanzata di compattazione

Il nuovo AMMANN ARR 1585-2 può avere la tecnologia opzionale ACE (Ammann Compaction Expert). Questo per aumentare ulteriormente la produttività durante il processo di compattazione.

  • ACE è un dispositivo di misurazione relativo proprietario che fornisce informazioni continue sui livelli di compattazione e visualizza i progressi in tempo reale
  • ACE indica quando è stata raggiunta la compattazione massima. Ciò impedisce agli operatori di effettuare passaggi su materiali che hanno già raggiunto la compattazione. Il risultato è una maggiore produttività della macchina e risparmi su carburante, manodopera e usura della macchina
  • ACE previene anche la compattazione eccessiva e i danni materiali che essa può causare.
  • Il sistema reagisce rapidamente a tutte le variazioni della superficie e identifica il doppio salto, che può danneggiare la macchina e i materiali
Il nuovo ARR 1585-2 porta in alto i livelli di sicurezza nei cantieri

AMMANN

L’accesso per la manutenzione è agevole e semplice

In primo piano

Articoli correlati