ALLISON completa l’acquisizione della divisione Off-Highway Drive & Motion Systems di Dana Incorporated
Imponente il valore dell'intera operazione, che ammonta a circa 2.7 mld $. E l'Italia giocherà un ruolo importante con lo stabilimento di Arco, in Trentino

Nasce un nuovo gigante in seno al comparto della componentistica globale. Allison Transmission Holdings ha infatti annunciato di aver ultimato le operazioni per l’acquisizione della divisione Off-Highway Drive & Motion Systems di Dana Incorporated, tra i più grandi fornitori al mondo di soluzioni per le trasmissioni e sistemi di propulsione. E che l’operazione possa ritenersi davvero imponente lo rimarcano le cifre messe sul tavolo da Allison. Si parla, infatti, di circa 2.7 miliardi di dollari.
La combinazione di prodotti leader di settore e delle relative tecnologie avanzate accelererà la crescita di Allison e rafforzerà la posizione dell’azienda come fornitore globale di soluzioni industriali per la mobilità e le applicazioni di lavoro, in linea con il suo obiettivo di ‘migliorare il modo in cui funziona il mondo’ (come si legge nel claim aziendale).
La nuova realtà che nascerà dall’unione di Allison e della divisione di Dana si prevede potrà puntare a un fatturato di 5,5 miliardi di dollari e attività in 29 Paesi. Con una presenza globale pensata proprio per rispondere alla crescente domanda di soluzioni avanzate ad alte prestazioni per la mobilità e le applicazioni industriali nei settori delle infrastrutture, dell’energia, dell’agricoltura, dell’edilizia e della sicurezza nazionale

ALLISON
Il costruttore ha messo sul tavolo circa 2.7 miliardi di dollari nell’operazione che l’ha portata ad acquisire la divisione di di Dana Incorporated
ALLISON. Con la divisione di DANA per dare nuovo slancio alle trasmissioni a livello globale
“Siamo lieti di dare il benvenuto in Allison ai nostri nuovi colleghi della divisione Off-Highway Drive & Motion Systems di Dana Incorporated”, ha dichiarato David Graziosi, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Allison. “Insieme, potremo contare su una presenza di mercato più ampia e su un portafoglio più esteso di prodotti affidabili e di alta qualità, dando vita a una piattaforma globale in grado di continuare a generare solidi risultati finanziari, sia attraverso la crescita organica che quella inorganica. I nostri colleghi mettono le proprie competenze al servizio dei clienti e dei loro utenti finali, aiutandoli a cogliere al meglio i megatrend globali che stanno plasmando il mondo industriale moderno.”
La nuova società avrà sede a Indianapolis, nell’Indiana, e sarà guidata da Graziosi. Opererà con il nome Allison e sarà organizzata in due unità di business. Allison Transmission sarà guidata da Fred Bohley, Presidente e Responsabile dell’unità di business, mentre Allison Off-Highway Drive and Motion Systems sarà guidata da Craig Price, Presidente e Responsabile dell’unità di business. Gli effetti dell’operazione, tra l’altro, si riverseranno anche sull’Italia dove Dana dispone di un centro di ricerca e sviluppo ad Arco, vicino a Rovereto, e delle strutture di Brevini.

ALLISON
La leadership delle nuove unità di business sarà distribuita a livello globale: scelta che riconferma la visione internazionale del brand
I nuovi manager
Sia Bohley che Price riporteranno a Graziosi, mentre Bohley continuerà a ricoprire il ruolo di Chief Operating Officer di Allison. La leadership delle unità di business sarà distribuita a livello globale, riflettendo la natura internazionale dell’azienda e l’importanza delle competenze locali per clienti e stakeholder. Nel loro insieme, questi cambiamenti consentiranno alla Società di servire una base clienti più ampia, rafforzando l’approvvigionamento, la produzione e i servizi a livello locale grazie a un bacino più ampio di competenze ingegneristiche e tecnologiche.
BofA Securities e KPMG LLP hanno operato rispettivamente in qualità di consulenti finanziari e consulenti per la transazione di Allison, mentre Latham & Watkins LLP ha agito come consulente legale. Barclays, BofA Securities e Citigroup hanno fornito il finanziamento vincolato a supporto dell’operazione. Edelman ha ricoperto il ruolo di consulente strategico per la comunicazione di Allison.







