GIS, acronimo di Giornate Italiane del Sollevamento, si sta sempre più confermando una fra le migliori manifestazoni specializzate a livello internazionale. L’ultima edizione della kermesse di Piacenza ha infatti avuto un grande successo ma quella del 2023 ha ancora più aspettative.

La 9^a edizione del GIS vedrà infatti in scena tutti gli addetti del settore che si riuniranno a Piacenza Expo dal 5 al 7 ottobre per una tre giorni di fondamentale importanza. Stiamo parlando di espositori italiani e internazionali, istituzioni e associazioni.

Le aspettative sulle nuove linee guida del Pnrr e sul rilancio post pandemico hanno alzato l’interesse nei confronti della fiera. Infatti le adesioni per il 2023 da parte di espositori nazionali e internazionali sono già numerosissime. Lo spazio espositivo sarà di 40.000 mq dove saranno ospitate le novità più significative di diversi settori attinenti al grande sempre più fondamentale settore del sollevamento.

Potrebbe interessarti

Il sollevamento come protagonista

Si partirà infatti dalle proposte e innovazioni tecnologiche del mondo del sollevamento di materiali. Ovviamente con soluzioni inedite e sempre maggiore attenzione alla digitalizzazione. Per passare poi al lavoro in quota che richiede una sempre maggiore sensibilizzazione verso la sicurezza.

La movimentazione industriale è un altro assett che, insieme ai trasporti eccezionali, è straegico per il settore. Nella nuova edizione del GIS verrà data ancora più importanza ai convegni. Si tratta infatti di veri e propri momenti di confronto tra realtà industriali, mondo accademico e associazioni. Alcune di queste organizzeranno il loro convegno annuale durante la tre giorni di Piacenza.

3 giorni, 3 eventi al Gis

Quindi non mancheranno gli eventi oramai di consuetudine, tutti completamente rivolti alle eccellenze. Si parla quindi del Itala-Italian Terminal and Logistic Awards. Un premio per il terminalismo portuale, intermodale e la logistica. Abbiamo poi ItalPlatform-Italian Access Platform Awards. Un premio esclusivo rivolto alle macchine e alle attrezzature per i lavori in quota.

Il mondo del sollevamento e dei trasporti eccezionali trova invece il suo coronamento con Ital-Italian Lifting & Transportation Awards.

Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions, realtà che organizza il GIS e che si colloca fra i principali operatori della comunicazione nel settore del sollevamento, ha sottolineato come “Riscontro un interesse in continua crescita per la prossima edizione del GIS. Infatti a oggi abbiamo raggiunto la soglia dei 300 espositori e siamo già oltre le dimensioni, già di per sé significative, della precedente edizione. Le premesse sono dunque quelle di una grande manifestazione espositiva dal respiro internazionale, dove i partecipanti troveranno un momento di sintesi sulle tendenze e sulle novità del mercato”.

GIS 2023 ha già raccolto oltre 300 espositori

GIS 2023

Fabio Potestà, a sinistra con il Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, si è dichiarato molto ottimista per la prossima edizione del GIS.

In primo piano

Articoli correlati