Prosegue l’offensiva di Caterpillar nel campo degli escavatori compatti. Ora, infatti, è la volta del nuovo miniescavatore Cat 308 CR con braccio fisso. Che è andato a sostituire il modello 307.5, mettendo in campo maggiore potenza e potenza idraulica, aumentando l’efficienza e le prestazioni quando si utilizzano attrezzi di lavoro idromeccanici. Ma procediamo con ordine.

Il Cat 308 CR porta in dote un nuovo design compatto che riduce lo sbalzo della macchina del 67% rispetto al modello precedente quando è equipaggiato con il pacchetto contrappeso da 250 kg. Tuttavia, anche se equipaggiato con il contrappeso opzionale da 500 kg (non disponibile per il modello 307.5), il nuovo 308 offre comunque una riduzione del 61% dello sbalzo.

A spingere il nuovo 308 CR ci pensa il motore Cat C2.8 Turbo con una potenza di 51,2 kW (69,0 cv) e in grado di soddisfare gli standard sulle emissioni EU Stage V/U.S. EPA Tier 4 Final. Tra le funzionalità di questo sistema propulsivo – che garantiscono bassi costi di esercizio – troviamo quella del regime minimo automatico, lo spegnimento automatico del motore e un efficiente sistema idraulico con pompa a cilindrata variabile (Smart).

CAT

Il motore è in grado di erogare 51,2 kW (69,0 cv) di potenza e soddisfa gli standard sulle emissioni EU Stage V/U.S. EPA Tier 4 Final

CAT 308 CR: più potente, più forte

Ad aumentare, rispetto al modello 307.5, anche la larghezza dei cingoli, la lunghezza del sottocarro e del peso della macchina: l’intento è quello di garantire maggiore stabilità operativa e sicurezza durante il sollevamento laterale. Sono disponibili cingoli in gomma, cingoli in acciaio e cingoli in acciaio con pattini in gomma per soddisfare le esigenze dei clienti e delle applicazioni. Il nuovo 308 offre, poi, una profondità di scavo leggermente superiore e un aumento della portata massima rispettivamente di 4687 mm e 6900 mm con la sua configurazione a braccio lungo.

Inoltre, il nuovo design del miniescavatore garantisce capacità di sollevamento minime/massime in configurazione durante il funzionamento in avanti con lama abbassata e lateralmente. Le dimensioni dei perni rimangono le stesse del modello 308, quindi i clienti che hanno il modello 307.5 nella loro flotta possono utilizzare gli stessi attrezzi di lavoro con la nuova macchina.

Il sistema idraulico è composto da un circuito load sensing con pompa a pistoni a cilindrata variabile che offre una portata di olio di 167 l/min. La portata della pompa del circuito ausiliario primario di 131 l/min e la portata massima del circuito ausiliario secondario di 33 l/min contribuiscono a garantire un funzionamento efficiente degli attrezzi di lavoro e prestazioni ottimali.

CAT

Il sistema idraulico è basato su un circuito load sensing con pompa a pistoni a cilindrata variabile che offre una portata di olio di 167 l/min (44 gal/min)

Un occhio di riguardo anche alle componenti digitali

A bordo gli operatori potranno avvalersi di Cat Indicate ed E-Fence, strumenti che semplificano il funzionamento della macchina, migliorano la precisione e aumentano la produttività complessiva. Si tratta di sistemi che sono disponibili sia di fabbrica che come kit di aggiornamento sul campo. Indicate è un sistema di livellamento entry-level che fornisce indicatori visivi e acustici che segnalano la posizione della benna rispetto al livello desiderato. Grazie alla possibilità di programmare un livello piano o inclinato, Indicate è ideale per lo scavo di basamenti, sistemi settici, fondazioni, lavori in pendenza e applicazioni simili.

Nel sistema E-Fence, invece, sono integrati E-Ceiling/E-Floor che limitano automaticamente il movimento della macchina entro i confini preimpostati, consentendo agli operatori di lavorare in modo sicuro ed efficiente evitando le strutture. E-Ceiling aiuta gli operatori a evitare ostacoli sopraelevati come linee elettriche, soffitti o rami di alberi. Definendo i limiti di profondità di scavo, E-Floor aiuta a proteggere i cavi in fibra ottica sotterranei e le utenze. Inoltre, E-Wall imposta i limiti operativi per proteggere le strutture davanti all’escavatore.

Facili da imparare e da usare,i sistemi automatici Cat Grade installati aftermarket offrono ai clienti la possibilità di creare, gestire e livellare progetti semplici o complessi con precisione, garantendo che i tagli siano eseguiti secondo specifiche esatte. Cat Grade Advanced 2D consente agli operatori di impostare i parametri per le operazioni di scavo e livellamento, compresa la pendenza trasversale e la pendenza principale del cantiere. Consentendo capacità di progettazione più approfondite, Cat Grade 3D utilizza ricevitori del sistema di navigazione satellitare globale (GNSS) e una fonte di dati correttivi per ottenere una guida di posizionamento cinematico in tempo reale (RTK) per piani, pendenze, contorni e curve più complessi.

La cabina è sigillata e pressurizzata e porta in dote climatizzatore migliorato e poggiapolsi regolabili e sedile con sospensioni per garantire il comfort durante l’intera giornata di lavoro. Al suo interno è presente un monitor di nuova generazione con comandi facili da usare e funzionamento intuitivo, con preferenze personalizzabili e informazioni sulla macchina facilmente accessibili. Completa il quadro il sistema Cat Stick Steer di serie che consente di passare con la semplice pressione di un pulsante dai tradizionali comandi di marcia a leva e a paletta al comando a joystick.

In primo piano

Articoli correlati